Ago 30, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Magica collina

Magica collina

Ieri sera ho rivisto la mia magica collina, Superga, in tutto il suo splendore. La vedo da sempre davanti a casa mia da entrambi i balconi che danno sulla strada. Purtoppo davanti alla mia casa da circa un anno stanno costruendo, per cui dal balcone della mia camera posso ora scorgerne solo un piccolo tratto. Prima riuscivo a vedere tutta la collina e il magnifico declinare che dalla sommità della cupola si estende fino alle estreme propagini che consente lo sguardo sull’orizzonte. Pazienza. Mi accontento di riuscire comunque a vederla anche solo sporgendomi un po’, hanno infatti lasciato un piccolo spazio libero sull’edificio di fronte, sul lato sinistro, dove faranno una balconata. Questo mi consente di avere almeno una parte della veduta ancora libera e di poterne ammirare lo spettacolo. Di notte è fantastica, mi è capitato anche di sentire le lacrime scendere dagli occhi alla sua vista, quando la sua luce intensa e poi soffusa quando ci si addentra nel cuore della notte si confonde con il blu intenso, e quando la luna le fa capolino sullo sfondo del cielo stellato che si ammira nelle notti terse e pulite dell’estate torinese.

Ieri sera ero con Andrea a fare una passeggiata, siamo scesi lungo il fiume che collega corso Regina con il centro, dove la magnifica veduta dell’intera collina consente di cogliere in un colpo solo Superga, villa della Regina, la Gran Madre e il monte dei cappuccini, con le loro luci che si riflettono sul fiume e danno l’impressione che sia tutto capovolto, insieme ai magnifici ponti illuminati che si estendono fino ai Murazzi.

Da Piazza Vittorio si resta estasiati, seduti in uno dei tanti dehors che costellano la piazza e che rallegrano l’atmosfera delle notti estive.

Siamo andati a piedi fino al solito “1870”, poi abbiamo deciso di rientrare prendendo la bici, con la tessera per il noleggio che ha anche il mio amico. Siamo rientrati facendo un percorso molto veloce per le vie del centro, zigzagando e sfrecciando lungo via Lagrange e Palazzo Carignano fino a Palazzo Reale, e poi giù fino a corso Regina dove abita Andrea e io avevo lasciato la macchina.

Ci siamo salutati. La serata era bellissima e il cielo magico. Non ho potuto resistere dal fermarmi un po’ a contemplare la collina e la mitica cupola eretta da Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria dopo la vittoria sui francesi nel lontano 1706 quando la città venne stretta d’assedio, e da allora diventata la tomba della famiglia Savoia (l’ultimo re sepolto è Carlo Alberto, poi da Vittorio Emanuele II i regnanti di casa Savoia divenuti re d’Italia vennero sepolti al Pantheon a Roma, da allora i discendenti Savoia che ne fanno richiesta vengono ancora sepolti nella Real Basilica).

Inoltre Superga è anche il luogo di pellegrinaggio dei miei amici tifosi del Torino, da quando l’aereo che trasportava la squadra del Grande Torino si schiantò il 4 maggio 1949 sul muraglione del terrapieno posteriore della Basilica, provocando  la morte dell’intero equipaggio.

Non può lasciarti indifferente ammirarla in una notte stellata. La luna è solo un contorno, la Regina è Lei. E allora io non riesco a fare a meno di lasciarmi trasportare, non riesco a staccarle gli occhi di dosso, come ipnotizzato mi libero di tutti i pensieri e sento sgorgare in me il più puro sentimento d’amore.

 Ti amo.

Magica collinaultima modifica: 2011-08-30T12:23:00+02:00da yellow-68
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.