Giu 3, 2018 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Riflessioni

Riflessioni

Ciao a tutti. State sicuramente seguendo il dibattito in corso su quale sia l’indirizzo politico che stiamo seguendo in questo frangente storico…mi verrebbe da dire “in questa linea temporale” un po’ convulsa. L’unica considerazione razionale che si può fare è che sono venute meno le ideologie a cui eravamo abituati e di conseguenza la biforcazione fascio-comunista, o se vogliamo dire in modo più evoluto e vicino ai tempi la identificazione tra “destra” o “centro-destra” e sinistra o “centro-sinistra”.

In realtà la rottura dei due schieramenti e questa miscellanea che si sta delineando è frutto della confusione che si è ingenerata nella società. Il fatto che siano venute meno le ideologie a cui eravamo abituati è il segno di come ci stiamo muovendo. Forse il fatto è che la politica, intesa come espressione di una idea, di un pensiero concreto o astratto, non interessa più.

Cioè tendiamo a scegliere chi ci sembra risolvere “al meglio”, almeno con le parole salvo poi pentirci alla prova dei fatti, i problemi da cui ci sentiamo gravati. E personalizziamo il dibattito, nel senso che identifichiamo i soggetti che esprimono una certa linea (ad esempio un “Salvini” o un “Di Maio”) come identificazione “in toto” della linea politica che ci interessa. Cioè votiamo le persone e non più i partiti.

Questo rappresenta, sociologicamente, il fatto che viene sempre meno il senso della collettività, cioè la pluralità delle idee e dei confronti, a beneficio di chi sa imporsi come interprete della sensibilità o dell’orientamento della massa.

Sembrerebbe quasi che più che una idea su cui confrontarci abbiamo bisogno di un “condottiero” a cui uniformarci.

MALA TEMPORA CURRUNT.

 

 

Riflessioniultima modifica: 2018-06-03T13:16:47+02:00da yellow-68
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.